Una giornata ai mercatini di Natale di Bolzano rappresenta un vero e proprio viaggio multisensoriale.
In tutte le vie del centro di Bolzano, si diffonde la musica e il profumo… le note dei canti natalizi e l’aroma dello zenzero nei biscotti, le melodie tipiche sudtirolesi e la cannella del vin brulè

Le luci fioche delle piccole lampadine illuminano la bancarelle, una accanto all’altra, ad esporre stelle di legno o di latta colorate;  delicate palline di cristallo e candele rosse su corone di agrifoglio.

Il fulcro del mercato è Piazza Walther, sul retro del Duomo, ma le bancarelle  si estendono anche nelle vie intorno e tutto il centro storico è addobbato con i decori tipici del locale artigianato natalizio.

Curiosando tra gli oggetti esposti, tutto ci sembra indispensabile…e infatti compriamo. Altri addobbi per l’albero; il pan di zenzero a forma di cuore; ma anche una tazza di vin brûlé e un paio di brezeln. Un prefetto aperitivo prima di entrare nella birreria che ci aspetta per pranzo.

Su suggerimento di un amico bolzanino, decidiamo infatti di provare Hopfen & Co., storica birreria dove la birra artigianale viene prodotta all’interno dello stesso edificio. Nonostante l’afflusso sia considerevole e il personale della sala piuttosto sbrigativo, ci lasciamo volentieri tentare dai piatti della tradizione altoatesina: canederli, gulash, salsicce e costolette affumicate, ma soprattutto la birra che, da queste parti, è sempre un’esperienza da non farsi mancare…

Write A Comment