#PilloleDi Segovia

 

Segovia è una deliziosa cittadina nel cuore della Spagna, circa cento chilometri a nord ovest di Madrid.

Città piccola ma dalle origini molto antiche, conserva oggi uno straordinario esempio di architettura romana: l’acquedotto. Risalente a I secolo, venne costruito per volere dell’Imperatore Traiano. Nel suo tratto finale di collegamento tra il fiume e il centro cittadino, scorre su due meravigliose arcate sovrapposte, diventati oggi uno dei simboli della città.

Ma Segovia è celebre anche per altre due imponenti costruzioni: la Cattedrale e l’Alcazar.

La Cattedrale è in stile tardogotico ed è una delle più grandi di tutta la Spagna. Costruita tra il 1525 e il 1725 ha una torre campanaria alta oltre 100 metri.

L’alcazar (termine arabo che significa fortezza) sorge su uno sperone roccioso alto 80 metri. Le sue origini risalgono al XI secolo, ma fu ampliato e modificato con le attuali fattezze intorno alla metà del 1300. La fortezza, che dispone anche di 12 torrioni, per struttura e collocazione è decisamente scenografica, tanto da essere stata ripresa in molti film, nonché fonte di ispirazione per i disegnatori dei castelli Disney.

Segovia è ben collegata a Madrid sia con un servizio di bus che con i treni (anche ad alta velocità). Il tempo di percorrenza è di poco più di un’ora.

 

   

 

   

 

   

 

 

 

 


 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Seguici su

 

Qualche suggerimento enogastronomico

Le nostre recensioni ...

Facebook Box

 
 

Scrivici