#PilloleDi Modica

 

#PilloleDi vuol essere un modo nuovo di raccontare una città: in 5 foto e meno di 300 parole.

Una sintesi da leggere in due minuti, durante i quali descriveremo le caratteristiche della città e le principali attrazioni da non perdere.

Ecco le nostre "pillole di" Modica.

 

Già agli inizi dell'800, Goethe lo diceva: "L'Italia, senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto".

E noi come possiamo non essere d'accordo con lui? Scegliere una meta, tra le tante che offre questa splendida isola, è difficile, ma oggi ci sentiamo un po' di parte e vi portiamo a Modica, nel cuore del Val di Noto, patrimonio Unesco dal 2002.

Modica è situata nell'area meridionale dei Monti Iblei ed è divisa in due aree: Modica Alta, le cui costruzioni quasi scalano le rocce della montagna, e Modica Bassa, adagiata nella valle più in basso. L'aspetto è prevalentemente tardo barocco e questo è dovuto alle ricostruzioni del dopo-terremoto datato 1693. Il disegno urbano e il centro storico di Modica abbondano di barocco; piazze, palazzi e Chiese formano un gioiello di una straordinaria bellezza che esprime il meglio di sé al calar della sera ricordando l'aspetto di un presepe.

Ai golosi (come noi) diamo una motivazione in più per andare a Modica: qui si produce infatti un cioccolato molto particolare, la cui ricetta ha addirittura origine azteche e prevede la cosiddetta "lavorazione a freddo" che rende la consistenza granulosa e un po' grezza.

Oltre al gusto classico, viene tradizionalmente aromatizzato con cannella o vaniglia, ma si può facilmente trovare anche al peperoncino, alla carruba o agli agrumi, tutti profumi tipicamente siciliani.

Che dite, vi abbiamo convinto? Siete pronti a partire per un weed-end tutto gusto e arte? 

 

Testi e Foto: Elisa Marcotto

 

 

   

 

   

 

   

 

 

 

 


 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Seguici su

 

Qualche suggerimento enogastronomico

Le nostre recensioni ...

Facebook Box

 
 

Scrivici