La "desmontegada" sulle montagne del Trentino

 

 

In montagna, ogni occasione è buona per una festa tradizionale!

Voi, per esempio, avete mai partecipato ad una desmontegada?

La fine dell’estate comporta molte incombenze legate alla terra, al freddo imminente e alla vita degli animali; una di queste è proprio la desmontegada. In dialetto trentino è il termine con cui si indica la transumanza, il rientro degli animali dagli alpeggi dove hanno passato i mesi estivi.

Desmontegar” significa “scendere”: dalle montagne, dalle vette, dalle malghe, per rientrare nelle stalle dei paesi dove passare i freddi e bui mesi invernali. E allora la discesa dagli alpeggi è occasione di festa!

Le mucche vengono addobbate con fiori e il corteo di campanacci sfila fin nel centro del paese, seguite dai malgari e, soprattutto, dai bambini!

 

   

 

   

 

Noi abbiamo partecipato alla desmontegada di San Matè, nel piccolo paese di Saccone di Brentonico. Pranzo con prodotti tipici della montagna trentina (polenta, formaggi, cane salà), musica, spettacoli e soprattutto moltissime attività per i bambini hanno accompagnato la nostra giornata. All’insegna delle tradizioni e dell’aria buona di montagna!

 

   

 

Il momento clou è stata naturalmente la salita verso l’alpeggio, l’incontro con le mucche addobbate e la discesa verso il paese. Durante la salita i bambini sono stati coinvolti in giochi, gare e attività legate ai boschi e alla vita sulle montagne; in discesa ci siamo divertiti tutti insieme a guidare le mucche lungo i sentieri!

 

   

 

   

 

   

 

Per chi abita in città, o comunque non ha grande dimestichezza con gli animali, trovarsi a contatto con le mucche è molto divertente e incuriosisce non solo i più piccoli. Così come le tradizioni e le usanze dei paesi di montagna; ad esempio, come in ogni festa che si rispetti, anche a Saccone c’è la lotteria!

 

   

 

Sapete qual era il primo premio?

Viaggi, gioielli, elettrodomestici?

Nooo….il primo premio era “un rimorchio di legna”.

 

Perché da queste parti si punta sulla concretezza!

 

Tutte le informazioni e gli appuntamenti con le desmotegade trentine sul sito www.visittrentino.it

 

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Seguici su

 

Qualche suggerimento enogastronomico

Le nostre recensioni ...

Facebook Box

 
 

Scrivici